Presentazione ansiosa

Mi chiamo Beatrice,ho diciotto anni e una passione sconfinata per i libri. Scontato? Forse sì. Nel mio amore però mi sento unica. Non vedo altro futuro se non con loro,e per questo motivo ho deciso di cimentarmi in un blog di recensioni e pensieri vari. :) Sono all'antica, scrivo ancora tutto a mano.. Questo schermo bianco mi mette un po' di ansia,lo ammetto. Spero di riuscire nel mio intento, e di trasmettere la mia passione a chi mi leggerà. Grazie per l'attenzione,gufetti! :)

martedì 6 maggio 2014

DELL'AMORE E DI ALTRI DEMONI

Il 26 Ottobre 1949 Marquez fu incaricato di prender parte, come giornalista, al rinvenimento di alcune tombe nel convento delle Clarisse a Cartagena. Da una di esse emerse una lunghissima chioma color del bronzo. È da questa esperienza che nasce la storia di Sierva Maria, una marchesina di 12 anni, dallo spirito libero e cresciuta fin da piccola con i suoi schiavi negri. Un giorno mentre è a passaggio nel mercato della città viene morsa da un cane cenerognolo con una stella sulla fronte, colpito dalla rabbia. È da questo momento in poi che la storia si sviluppa in un crescendo di fraintendimenti, fino al momento in cui la ragazzina pur non essendosi ammalata viene reputata indemoniata. La notizia giunta al vescovo di Cartagena fa si che Sierva Maria sia rinchiusa in un convento e sottoposta a degli esorcismi e alle cure di Cayetano Delaura, braccio destro del vescovo. Il prete, conoscendo via via la ragazza, arriverà a capire come il peggiore dei demoni sia l'amore,troppo tardi però. Nel tipico stile di Marquez, veloce e fluido, la storia scorre sotto gli occhi del lettore tutta d'un fiato. La trama è inserita in un'atmosfera surreale e quasi senza tempo, con tematiche che possono essere ritenute molto attuali. La storia è senz'altro appassionante, ma io avrei desiderato una maggiore estensione, perché arrivata alla fine mi è rimasto un po ' di amaro in bocca, come se mancasse qualcosa. Ugualmente ai romanzi precedenti l'autore fa sfoggio di una grande erudizione per quanto riguarda la cultura del sud America e delle varie popolazioni che la compongono.  Se avete voglia di leggere di un amore travolgente ma combattuto , questo è il libro che fa per voi. 

Nessun commento:

Posta un commento