Presentazione ansiosa

Mi chiamo Beatrice,ho diciotto anni e una passione sconfinata per i libri. Scontato? Forse sì. Nel mio amore però mi sento unica. Non vedo altro futuro se non con loro,e per questo motivo ho deciso di cimentarmi in un blog di recensioni e pensieri vari. :) Sono all'antica, scrivo ancora tutto a mano.. Questo schermo bianco mi mette un po' di ansia,lo ammetto. Spero di riuscire nel mio intento, e di trasmettere la mia passione a chi mi leggerà. Grazie per l'attenzione,gufetti! :)

domenica 4 maggio 2014

SE UNA NOTTE DI INVERNO UN VIAGGIATORE


Nel 1979 Calvino pubblicò con Einaudi questo libro, che egli stesso definì "romanzo sul piacere di leggere romanzi". Protagonista è un ipotetico Lettore che per dieci volte inizia a leggere un libro, ma per un motivo o per l'altro è costretto ad interrompersi a poche pagine dall'inizio. Si sviluppa in questo modo la storia di una persona nella quale chiunque ami leggere può immedesimarsi: infatti oltre alla trama, che comprende oltre al Lettore anche Ludmilla, la Lettrice, l'incipit di ogni romanzo appassiona in un modo tale che quando termina ci si rimane male, anche noi vorremmo sapere come va a finire. Un viaggio anche a livello 'spirituale', che porta a riflettere sul proprio rapporto con i libri. Pensandoci mi sono resa conto che (scontato da dire, lo so) sono dei veri e propri amici. La casa  sarebbe vuota e triste senza di essi. A volte mi ritrovo a fissare con adorazione la mia libreria. Ognuno mi ricorda un momento ben preciso, bello o brutto che sia, un pensiero, un odore,un rumore. Il mio rapporto con loro è esclusivo-barra-possessivo. Mi capita molto spesso di leggere anche a pranzo e a cena, quindi alcuni mostrano delle "medaglie" non poco evidenti! Ma per carità se è qualcun altro a sgualcirli.. Divento una iena! Si prova una certa emozione a leggere questo libro: capisci che "non sei l'unico", che c'è chi, come te, prova un amore sconfinato nei loro confronti, e non paura o ,peggio, indifferenza. Proprio all'uscita del romanzo il critico Angelo Guglielmi ne scrisse a riguardo un duro articolo, al quale, però, Calvino rispose con arguzia ed ironia, smontando le critiche punto per punto. Grande autore, sotto tutti i punti di vista: riesce ad essere camaleontico, eclettico, ma profondo al tempo stesso. Un'opera che rapisce,insomma. Non manca nulla,persino il lieto fine, che è tutto tranne che scontato. 



6 commenti:

  1. Sinceramente, ho amato profondamente questo romanzo. E mi sono permesso, a lettura ultimata, di non considerarlo solo un romanzo sul piacere di leggere, ma di immaginare che per Calvino sia stato anche un modo per esternare il piacere di scrivere. In questo senso, tendo anche ad associarlo al "Castello dei destini incrociati", in cui traspare il bisogno dell'autore di narrare, pur facendo a meno dell'elemento base del linguaggio: la parola. Amo Calvino... amo la sua poliedricità, il suo amore per la letteratura, per la lettura e la scrittura. La sua è una profonda riflessione su quello che è il libro nel mondo moderno, su come certe fiabe siano possibili anche fuori dai libri, e di come, per crederci, basti scrivere di libri nei libri (mi si perdoni il gioco di parole). Lo adoro, c'è poco da fare. Complimenti per la recensione, e perdona la mia intrusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ho letto solo ora il tuo commento! Purtroppo non sono molto pratica! :-) Grazie mille comunque. Sono d'accordo con te : è un genio di uomo, io lo adoro, sia per la sua bravura stilistica che per i suoi contenuti.

      Elimina
  2. Ce l'ho lì pronto da leggere da non so quanto! Di Calvino ho letto pochissimo e me ne vergogno, ma ho capito perché faccio così, perché è "uno di quelli citatissimi" e di cui ho letto taaante recensioni quindi è un po' come se l'avessi già letto. Devo assolutamente recuperare perché so di amare questo autore e "Il barone rampante" mi ha fatto sognare, mi ha lasciato un grosso segno^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche di Calvino non ho letto granché devo dire! Ma questo libro mi ha fatto sognare davvero! Un inno all'amore per i libri! Non saprei come descriverlo meglio!! :D

      Elimina
  3. Non conoscevo questo libro O.O devo rimediare assolutamente!!!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, ne vale la pena leggerlo!!! :D Fammi sapere se ti è piaciuta la recensione!! :)

      Elimina